Seconda settimana SBallata

Questa è stata la settimana della colazione SBallata:

e…. finalmente sono finite anche le merendine (che ci aveva regalato il nonno), cosa mangiamo domani a colazione?

Ci vuole subito una soluzione veloce (sono già le 19.30) … e cosa c’è di meglio di un plumcake per la colazione?

Ci mettiamo tutti all’opera e in 10 minuti un bel plumcake all’arancia è pronto da infornare…. rifiuti prodotti: solo 3 gusci di uova, 2 bucce di arance e la carta del lievito.

Dopo 45 minuti la missione “merendine free” è compiuta!

E per accompagnare la ns bella torta ci manca solo una buona spremuta d’arancia e acqua… colazione imballaggio free al 100%.

Con tutte queste energie papà è anche riuscito ad acquistare la tessera prepagata per la “CASA DELL’ACQUA”: si tratta di acqua proveniente dall’acquedotto comunale, quindi è acqua buona, sicura e ottima da bere perchè certificata da rigorosi controlli periodici.

L’acqua erogata ha un costo sociale molto basso:

-3 centesimi per un litro di acqua liscia (€ 0,03)

-5 centesimi per un litro di acqua gassata (€ 0,05)

La casa dell’acqua rappresenta un piccolo ma concreto esempio di eco-sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone possono contribuire a proteggere l’ambiente.

Infatti, se da un lato si fornisce all’utente dell’acqua di qualità, dall’altro si ha un risparmio economico per le famiglie e si dà anche una mano all’ambiente.

Il costo dell’acqua erogata è infatti molto inferiore di quello dell’acqua che si acquista già imbottigliata. Inoltre, diminuendo la produzione di plastica per la realizzazione di nuove bottiglie e non dovendo più trasportare l’acqua imbottigliata, si riducono anche le emissioni di CO2 in atmosfera.

Lascia un commento